Manuale di Ricezione AIS

Prezzo: 19,90 Euro
Descrizione: CD-ROM
Requisiti: Ogni sistema operativo
Codice prodotto: 761-050
Acquistalo subito

Descrizione in breve

Cosa è, come opera e come si riceve il sistema AIS. La tecnologia radio VHF digitale di tipo automatico in uso nell'ambito marittimo che realizza un radar virtuale per localizzare navi ed imbarcazioni attraverso la comunicazione periodica della loro posizione geografica. Vengono descritte le modalità tecniche e pratiche per seguire queste trasmissioni includendo approfondimenti sulla copertura dei segnali, le antenne, gli accessori e la riduzione delle interferenze.

Altri dettagli

L'opera descrive il sistema AIS (Automatic Identification System), una tecnologia radio VHF digitale di tipo automatico in uso nell'ambito marittimo. Si tratta per la precisione di apparati installati a bordo dei natanti che trasmettono periodicamente i dati della posizione geografica aggiungendovi una serie di informazioni per consentire a quanti ne ricevono le trasmissioni di identificare il singolo mezzo e le sue condizioni di navigazione. Il sistema è stato sviluppato come ausilio per il controllo in tempo reale del traffico marittimo essendo possibile raccogliere i messaggi provenienti da molte imbarcazioni monitorando in tal modo anche complesse situazioni.

Nell'approfondire il tema vengono illustrati gli aspetti tecnici, le frequenze usate, il formato dei messaggi, gli apparati, il software di visualizzazione. Spazio è dedicato all'adattamento dei ricevitori scanner ed alle modalità per interfacciarli ad un computer così da realizzare una completa stazione radio per rappresentare i dati captati in una mappa sul modello di un Radar virtuale. Ogni imbarcazione infatti comunicando la sua posizione può venire inserita in una mappa tattica che raccoglie in forma grafica i diversi riferimenti acquisiti. Sono altresì incluse sezioni sulla copertura dei segnali, le antenne, gli accessori e la riduzione delle interferenze.

Ulteriori informazioni

Estratti demo per osservare alcune parti dell'opera

Acquistalo subito

Scheda prodotto in PDF

Articoli correlati

Le frequenze VHF/UHF delle stazioni radio aeronautiche, meteo, aeroporti, radionavigazione.

L’enciclopedia delle radio comunicazioni dai 26 MHz fino 3600 MHz.