Circuiti stampati, come realizzarli con i Press-N-Peel


Esiste un metodo semplice ed economico con il quale gli hobbisti possono realizzare i circuiti stampati? La risposta oggi è affermativa grazie alla disponibilità di materiali affidabili sviluppati proprio per le realizzazioni degli appassionati e che non richiedono l'uso di un bromografo o di schede pretrattate. Si tratta dunque di una tecnica alla portata di tutti e molto interessante quando si devono realizzare circuiti stampati mono faccia, con le piste in rame cioè da un solo lato. Di fatto le più comuni nella sperimentazione e nell'autocostruzione di prototipi.

Il metodo che andiamo a descrivere impiega un particolare tipo di foglio su cui deve essere fotocopiato o stampato il disegno che rappresenta le tracce della scheda. L'idea non è nuova ma la qualità dei materiali è molto varia tra prodotti similari ed è dunque importante effettuare la scelta giusta. Secondo la nostra esperienza tra i migliori articoli vi sono le Press-N-Peel di cui forniamo al termine i riferimenti del distributore nazionale. Precisiamo che abbiamo visionato delle schede il cui disegno era stato progettato da un cliente usando le risorse presenti in "CS4.0PLUS per Circuiti Stampati" ma ogni programma CAD va bene allo scopo. Nella pratica si devono seguire queste fasi:

1° passo. Si progetta il disegno dello stampato, ovvero il master, ponendo cura ad evitare per quanto praticabile le piste troppo sottili. In realtà anche linee e dettagli fini possono trovare collocazione purchè si abbia attenzione alle successive fasi di lavorazione.

2° passo. Disponendo di una stampante a getto di inchiostro si stampa l'immagine del Master in forma speculare, cioè invertita, su carta ad alta risoluzione e quindi si fa fotocopiare sulla parte ruvida di un foglio Press-N-Peel di colore blu come indica l'immagine. Disponendo di una stampante laser invece si può direttamente passare al foglio Press-N-Peel sempre ponendo in forma speculare il disegno dello stampato.

3° passo. Si ritaglia il foglio Press-N-Peel così da poter riutilizzare il resto della carta per altri circuiti. E' utile lasciare un bordo di circa un centimetro attorno al disegno del master così da maneggiare con facilità il materiale.

4° passo. Si appoggia il foglio Press-N-Peel in modo che il lato stampato, dove vi è l'inchiostro, sia a contatto del rame. Naturalmente lo stampato deve essere stato pulito in precedenza. Fate attenzione a predisporre un piano di lavoro che mantenga stabile il foglio sulla basetta.

5° passo. Si passa sopra il foglio Press-N-Peel con il ferro da stiro alla temperatura di circa 180°C in modo da scaldare uniformemente la carta. Non serve indugiare troppo ma sempre va mantenuto stabile il foglio appoggiato allo stampato.

Come ultima fase si lascia raffreddare e poi senza strappi si stacca il foglio Press-N-Peel dalla basetta ramata. L'inchiostro si è trasferito dalla carta allo stampato riproducendo fedelmente le tracce ed i vari dettagli. A questo punto non rimane che immergere la scheda in una classica soluzione corrosiva per asportare il rame nelle zone non coperte. Una successiva pulitura completerà il lavoro. L'intera operazione esposta in realtà è più semplice da mettere in pratica che da illustrare. Avendo l'accortezza di essere diligenti nel lavoro il risultato che se ne ottiene è veramente buono. Sia stampati piccoli come grandi si prestano ad essere realizzati con questo metodo ed una volta raggiunta la confidenza nei tempi di lavoro avrete la soddisfazione di creare in casa ogni tipo di circuito. I Press-N-Peel sono normalmente disponibili in confezioni da 5 a 50+ pezzi venendo così incontro ad ogni esigenza, compresa la libertà di fare un primo acquisto di prova di pochi fogli.


Info Zone


Newsletter EUROCOM-PRO

Tutte le novità, promozioni, sconti del periodo





Top