SMD Databook, Componenti per Maker e Progetti di Elettronica
Prezzo: 3,99 Euro
Edizione: 2°
Formato: PDF
Descrizione
Questo eBook in 435 pagine raccoglie le caratteristiche dei principali dispositivi semiconduttori a montaggio superficiale (SMD) standard industriali, ovvero resi disponibili da produttori diversi e quindi maggiormente impiegati nelle schede elettroniche. Vengono forniti i dati caratteristici dei principali Transistor, Unigiunzioni, FET, DMOS, Diodi zener, Diodi soppressori di transienti, Diodi di commutazione. In ogni capitolo una guida permette la comparazione tra i parametri dei componenti entro un specifico gruppo per una immediata ricerca in termini di prestazioni ed equivalenti. Le schede dei singoli componenti riportano poi i parametri elettrici limite, di funzionamento statici e dinamici, disegno del package ed assegnazione dei terminali.
Transistor , FET / DMOS, Diodi |
Caratteristiche funzionali |
Piedinatura |
Rivolgendosi ai Maker, ai Progettisti, come ai Tecnici impegnati nelle operazioni di laboratorio e nel field maintenance SMD Databook si pone quale strumento di lavoro a complemento di altre fonti di informazioni disponibili online – pubblicate da costruttori diversi, dunque tra loro non omogenee – favorendo la rapida identificazione delle condizioni funzionali dei componenti e loro peculiarità.
I componenti a montaggio superficiale hanno definitivamente conquistato un ampio spazio applicativo non più limitato al comparto dell’elettronica di consumo, dove trovano piena ragione d’essere, ma anche nelle realizzazioni in piccole serie e nell’ambito amatoriale. Sussiste tuttavia una dicotomia che ancora qualifica in due mondi distinti i dispositivi tradizionali e gli SMD, si tratta della marchiatura sull’involucro che i produttori pongono per identificare ciascun elemento. Ad esempio un banale transistor 2N2222A nella forma di un TO92 plastico a mezza luna, con i terminali per foro passante, riporterà stampato proprio tale sigla per intero oppure nel caso peggiore “2222A” e dunque trovandovi di fronte ad un circuito che ne fa uso risulterà immediato riconoscerlo. Ma lo stesso transistor nella forma SMD su un package SOT323 vedrà impressa una sigla che certo non ne richiama direttamente l’identità. La ragione di ciò è comprensibile, i piccoli SMD hanno meno spazio per diciture complete e di conseguenza si adotta un codice alfanumerico breve quanto spesso del tutto slegato dalla effettiva nomenclatura associata al componente. Tale problema lo si affronta ogni qual volta si ha tra le mani una scheda commerciale o comunque realizzata da altri e si desidera intervenirvi al fine di apportare modifiche, sostituire un dispositivo, capire la funzione di uno stadio, e cosi via. Per questo motivo abbiamo inserito nel Databook una lista dei Codici di Marchiatura che ha l’intento di rendere la vita più semplice a tutti coloro che si trovano di fronte a dispositivi semiconduttori standard industriali di tipo SMD.
Contenuti:
- Riferimenti: Codici di marchiatura
- Parte 1: Transistor bipolari
- Guida ai dispositivi: Transistor per piccoli segnali
- Guida ai dispositivi: Doppi Transistor per piccoli segnali
- Guida ai dispositivi: Quadrupli Transistor per piccoli segnali
- Guida ai dispositivi: Transistor per piccoli segnali a basso rumore
- Guida ai dispositivi: Transistor di potenza
- Guida ai dispositivi: Transistor Darlington
- Lista dei Transistor bipolari
- Parte 2: Transistor unigiunzione
- Guida ai dispositivi: Transistor Unigiunzione Programmabili
- Lista dei Transistor unigiunzione
- Parte 3: Transistor ad effetto di campo
- Guida ai dispositivi: FET per piccoli segnali
- Guida ai dispositivi: DMOS per piccoli segnali
- Guida ai dispositivi: Doppi DMOS per piccoli segnali
- Lista dei Transistor ad effetto di campo
- Parte 4: Diodi Zener
- Guida ai dispositivi: Diodi Zener
- Lista dei Diodi Zener
- Parte 5: Diodi sopressori di transienti di tensione
- Guida ai dispositivi: Diodi Sopressori di Transienti di Tensione TVS
- Lista dei Diodi sopressori di transienti di tensione
- Parte 6: Diodi di commutazione
- Guida ai dispositivi: Diodi di Commutazione
- Lista dei Diodi di commutazione
- Parte 7: Contenitori e Potenza
Info Zone
Tutte le novità, promozioni, sconti del periodo