Oscillatori RF & Microonde

Prezzo: 24,90 Euro
Descrizione: Libro con CD
Codice prodotto: 744-039
Acquistalo subito

 
 
Questo articolo è un un best-seller!

Descrizione in breve

Note tecniche, progetti, descrizioni di oscillatori operanti a frequenze RF e Microonde da 100 KHz fino a diversi GHz. Decine di circuiti illustrati nel dettaglio ed arricchiti da note operative e sui componenti utilizzati, oscillatori VCO, LC, VCXO, a quarzo, DRO. Particolare attenzione viene rivolta agli elementi pratici. Include un CD-ROM con ambiente di calcolo basato su foglio excel che rende disponibili utility per il design e la caratterizzazione di elementi fisici e circuitali.

Altri dettagli

In questo volume vengono raccolte una serie di note e progetti aventi quale finalità l’analisi e la descrizione di oscillatori operanti a frequenze RF e Microonde da 100 KHz fino a diversi GHz. L’ampio spettro oggetto della trattazione è stato affrontato ponendo in evidenza alcuni aspetti non adeguatamente presenti in altre pubblicazioni ma sempre con una attenzione agli elementi pratici. Gli oscillatori sono la tipologia di circuiti che più di altre pone difficoltà nella progettazione e realizzazione. L’impegno richiesto per l'ottimizzazione del rumore di fase o la predizione della stabilità nel tempo porta in molti casi a modificare progetti preesistenti senza approfondire le conseguenze delle varianti introdotte. Da qui la necessità di eseguire test complessi che comprovino la bontà del circuito, misure che spesso richiedono strumentazione non sempre disponibile in un laboratorio mediamente attrezzato. Le note tecniche e le schede di progetto presenti in questa libro colmano una lacuna ponendo a disposizione di quanti si occupano di circuiti RF & Microonde le risorse per trovare le soluzioni alle diverse necessità e per velocizzare il ciclo di sviluppo di sistemi operanti in alta frequenza.

Contenuti

  • Schede di progetto

    Decine di circuiti descritti nel dettaglio con note operative e sui componenti che vi trovano impiego. Vengono presentati oscillatori LC, oscillatori VCO (sintonizzabile), oscillatori VCXO (sintonizzabile a quarzo), oscillatori a quarzo in fondamentale ed overtone, oscillatori DRO (risonatore dielettrico), oscillatori microstrip. Per frequenze da soli 100 KHz fino a diversi GHz
     

  • Note tecniche ed applicative

    Il rumore di fase nei VCO. Le basi teoriche e le considerazioni di ordine pratico per comprendere quali fattori incidono nel determinare il rumore di un oscillatore e quali tecniche possono ridurne l'ampiezza. | Gli oscillatori con risonatore dielettrico. Le proprietà basilari dei risonatori cilindrici, i più usati, con una descrizione delle tipologie di accoppiamento e degli schemi che consentono di regolare la frequenza del circuito. | Le induttanze per RF. Come dimensionarle, la realizzazione pratica e l’ottimizzazione del fattore di qualità. Dati precompilati pronti per essere usati e descrizione di un set-up di misura. | Il rumore ed il jitter nei sintetizzatori DDS. Vengono analizzate le cause che determinano nei circuiti di sintesi digitale diretta la presenza di rumore e jitter nel segnale di uscita e le principali metodologie che permettono di ridurre queste componenti indesiderate. | Diodi Varicap. La descrizione dei parametri caratteristici della principale serie di diodi a capacità variabile per RF e Microonde.
     

  • Principali caratteristiche dell'ambiente di calcolo OSC-CAL

    Determinazione curva del rumore di fase | Elementi funzionali per un oscillatore Colpitts | Intervallo di sintonizzazione per un VCO in diverse varianti | Dimensioni per una induttanza realizzata su circuito stampato | Impedenza delle linee microstrip | Costante di tempo e fattore di velocità per le linee microstrip | Impedenza ed auto-risonanza per i condensatori ceramici | Efficacia di schermatura RF in presenza di una apertura

Ulteriori informazioni

Pagine campione per osservare alcune parti dell'opera

Acquistalo subito

Scheda prodotto in PDF

Articoli correlati

Amplificatori in Alta Frequenza. Circuiti ed elevata dinamica per frequenze fino a 3000 MHz. Sono inclusi nella confezione due stampati per realizzare i progetti.

I circuiti per radio analogiche e digitali (Software Defined Radio). Con progetti, note tecniche e sui componenti.

Utilizzare un comune frequenzimetro od un oscilloscopio digitale per effettuare misure fino alle decine di GHz.